COMPETENZE

LE ATTIVITA’

Lo Studio Commercialisti Associati Barbaria Simoni si configura come un gruppo di persone e professionisti ben amalgamato in grado di lavorare efficacemente in lingua italiana, tedesca e inglese, con la peculiarità di comprendere e soddisfare le diverse esigenze e richieste dei propri Clienti nazionali e internazionali.

I professionisti e i collaboratori dello Studio Commercialisti Associati Barbaria Simoni vantano specifiche competenze contabili e amministrative acquisite attraverso una solida preparazione professionale unita alla pluriennale collaborazione con importanti gruppi societari italiani ed esteri.

Le attività dello Studio consistono, principalmente, in:

  • analisi preliminare di fattibilità, costituzione e assistenza di start-up societarie: adempimenti legali, amministrativi e fiscali, redazione di studi di fattibilità e business plan
  • implementazione dell’impianto contabile e amministrativo, anche in out-sourcing o in remoto in base al sistema contabile della casa madre o delle società del gruppo
  • mapping del piano dei conti
  • elaborazione di contabilità e cedolini paga
  • attività di reporting mensile
  • controllo di gestione aziendale – redazione di budget, verifica e analisi dei risultati economici e finanziari, valutazione degli investimenti
  • assistenza nella redazione di bilanci di esercizio e adempimenti connessi
  • compilazione di dichiarazioni fiscali e svolgimento di adempimenti fiscali periodici e annuali
  • consulenza e assistenza contabile per professionisti, ditte individuali, società di persone e di capitali
  • consulenza e assistenza fiscale, societaria, del diritto del lavoro, contrattuale
  • redazione di pareri interpretativi della normativa fiscale
  • domiciliazioni societarie, assistenza nella tenuta di libri sociali
  • revisione delle procedure amministrative e contabili
  • attività di “due diligence” amministrativa e contabile
  • assistenza nel contenzioso tributario
  • verifica delle posizioni fiscali di persone fisiche e giuridiche
  • assistenza nelle pratiche di successione
  • valutazione di azienda
  • valutazione patrimoniali
  • gestione di operazioni straordinarie societarie: liquidazioni, trasformazioni, fusioni, scissioni, conferimenti, cessioni e acquisti di partecipazioni, di aziende e rami d’azienda
  • mediazione civile e commerciale